Paradontologia

Scopri i prezzi

La malattia parodontale (piorrea) e’ una patologia che interessa il parodonto, cioè quel complesso di tessuti (cemento radicolare, legamento parodontale ed osso alveolare) che collegano i denti alle ossa mascellari. La parodontite e’ considerata una malattia infiammatoria cronica indotta dalle placca dentaria e perpetuata da una risposta immunitaria sregolata. L’organizzazione mondiale della sanità ha calcolato che il 5-20% della popolazione mondiale soffra di forme gravi di paradentite. La malattia parodontale porta a mobilita’ dentale, spostamento dei denti fino alla perdita degli stessi, con conseguente compromissione della masticazione, dell’estetica facciale e con conseguenze pesanti sulla qualità di vita. Recentemente, e’ stato evidenziato come la malattia parodontale sia un pericolo per la salute generale. La presenza di una infiammazione delle gengiva può peggiorare condizioni pre-esistenti come diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi e perfino obesità.

E’ importante che il paziente sia conscio di questi fattori di rischio e che si sottoponga a controlli presso un parodontologo (odontoiatra specialista del parodonto) e che inizi un adeguata terapia che può essere di tipo non-chirurgica (pulizia e levigatura delle radici) oppure chirurgica (lembi "a cielo aperto", rigenerazione dei difetti parodontali infraossei, implantologia). 

La recessione gengivale è definita come la migrazione in senso apicale del margine gengivale libero ed è una caratteristica clinica frequente sia nelle popolazioni con buoni e scadenti standard di igiene orale. Procedure chirurgiche volte a raggiungere una copertura della radice sono solitamente indicate in pazienti con problematiche estetiche, ipersensibilità dentinale, lesioni cariose ed abrasioni cervicali. In Letteratura sono state proposte numerose techiche chirurgiche e materiali al fine di correggere difetti mucongengivali. A prescindere dall’approccio chirurgico utilizzato, l’obiettivo finale di una procedura di copertura radicolare è la risoluzione completa del difetto recessione e un risultato estetico ottimale.

prev_karmadent

Richiedi un preventivo

phone_karmadent

Prenota una visita